Blog

Hoya R72

Hoya R72

L'Hoya R72 è un classico della fotografia infrarosso, in molti hanno mosso i primi passi in questo genere fotografico proprio col filtro in questione. I 720nm sono un ottimo compromesso per fare sia foto in bianco e nero che a colori, vi racconto un pò come funziona.

Piccola premessa, in questi articoli scrivo delle piccole "recensioni" di alcuni filtri che uso, non aspettatevi una dettagliata recensione con grafici ed altri tecnicismi, se vi interessano queste cose in internet ne trovate un milione e, soprattutto, di persone più competenti di me. Le mie saranno opinioni personali sull'utilizzo, su cosa mi piace e cosa meno.
P.S. Uso tutti i filtri su macchine convertite full spectrum.

Partiamo col dire che i 720nm sono appena prima dell'inizio degli infrarossi "puri" (da 750nm in su) per cui questo filtro fa passare, oltre agli infrarossi, pochissima luce visibile, abbastanza però per dare un minimo di colore alle vostre foto, coi filtri oltre i 750nm invece si riescono a fare praticamente solo bianchi e neri. Allo stesso tempo però è adatto anche al bianco e nero senza richiedere di "tirare" troppo l'istogramma in post produzione, al contrario dei filtri con gradazione più bassa, più adatti a fare IR colorate ma meno al bianco e nero.

Sul funzionamento di questo filtro non c'è molto da dire, una volta montato basta bilanciare il bianco sulla vegetazione e come per magia vi appariranno alberi e prati bianchi e i cieli tendenti al marrone, per avere il cielo azzurro dovrete intervenire in post invertendo i canali di blu e rosso.

 

FOTO COME USCITA DALLA MACCHINA FOTO CON INVERSIONE DEI CANALI ROSSO E BLU
HoyaR72 Scatto HoyaR72 Def

 

Per le foto in bianco e nero basterà un leggero intervento sull'istogramma per far risaltare bianchi e neri anche se, come potete vedere nell'esempio sotto, il risultato è già molto buono.

 

BIANCO E NERO DA MACCHINA BIANCO E NERO CORRETTO
HoyaR72 Scatto HoyaR72 Def

 

Il filtro non crea problemi o artefatti e non influisce sulla definizione delle foto, è un filtro di qualità e lo si vede anche nel prezzo che varia trai i 40€ ed i 130€ a seconda del diametro, non sono pochi ma vi assicuro che li vale.

LE TRE COSE PER CUI LO CONSIGLIO
- Un must have della fotografia IR, il filtro da cui passano tutti anche per provare con macchina non modificata.
- Se vi piacciono alberi e prati bianchi ma anche un pochino di colore nel cielo questo è il vostro filtro.
- Filtro di qualità senza controindicazioni.

LE TRE COSE PER CUI LO SCONSIGLIO
- Solo se vi piace un altro tipo di IR, ad esempio molto colorato, andate sui 600nm, o bianco e nero, andate sugli 800nm.
- Non ci sono altri motivi per non averlo.

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search