Blog

Olympus Pen E-P1

Olympus Pen E-P1 Full Spectrum by Tim Fraser

Ho preso la Pen E-P1 convertita Full Spectrum su Ebay, volevo poter finalmente scattare foto infrarosso senza impazzire ma, allo stesso tempo, senza spendere una fortuna. Mi sono affidato al venditore Tim Fraser perchè conosciuto e consigliato per iniziare con questo genere fotografico. Vi racconto la mia esperienza.

Piccola premessa, in questi articoli scrivo delle piccole "recensioni" di alcune mirrorless Olympus e delle lenti che uso, non aspettatevi una dettagliata recensione con gamma dinamica, resa del sensore ed altri tecnicismi, se vi interessano queste cose in internet ne trovate un milione e, soprattutto, di persone più competenti di me. Le mie saranno opinioni personali sull'utilizzo di macchine e lenti, su cosa mi piace e cosa meno.

Come detto in apertura, dopo aver fatto un pò di prove con una macchina fotografica non modificata, la fotografia ad infrarossi mi ha preso ed ho deciso che era ora di poter fotografare a mano libera senza impazzire, non avendo un corpo da far modificare mi sono messo in modalità ricerca per trovarne uno già pronto all'uso e ad un prezzo accettabile. Parlandone in gruppi di fotografia sono stato indirizzato verso l'utente Ebay Tim Fraser che modifica vecchi corpi macchina in modo da riuscire a tenere il prezzo basso. In vendita ha sia macchine con filtri IR specifici che macchine full spectrum, quelle che cercavo io, e di varie marche, compresa Olympus.

Ho quindi scelto una Olympus Pen E-P1 modificata Full Spectrum che mi è costata circa 170€ comprese le spese di spedizione, un prezzo più che accettabile considerato che una E-P1 usata, e non modificata, non si trova a meno di 100€. La comunicazione col venditore è stata ottima, la spedizione immediata ed i tempi di consegna ragionevoli considerato che arrivava dall'Inghilterra e che è stata ferma un paio di giorni in dogana senza però nessuna spesa aggiuntiva.
La macchina è arrivata nella sua scatola originale e completa di tutto, manuali, batteria, carica batteria (ovviamente con cavo inglese), tracolla, cavo video e cavo usb, questi ultimi due ancora sigillati nel loro sacchetto originale, insomma un corpo macchina usato ma tenuto bene (nessun graffio o segno) e completo di tutto. A onor del vero mancava il tappo originale della macchina che è però stato sostituito con uno compatibile che fa ampiamente il suo dovere.

La modifica della macchina è ovviamente artigianale, in pratica viene scollato e rimosso il filtro davanti al sensore che taglia IR ed UV e viene sostituito con un filtro neutro che però non viene reincollato al posto dell'altro ma bensì incastrato davanti al sensore, guardando dentro alla macchina si può notare questo vetrino che si muove leggermente. Devo ammettere che quando l'ho visto mi ha messo un pò di ansia, ho pensato che un colpo durante il trasporto avesse danneggiato la modifica, ho contattato il venditore che mi ha spiegato che era giusto così, essendo una modifica artigianale non poteva fare di meglio, si è anche reso disponibile, nel caso io non fossi stato soddisfatto, a riprendersi indietro il tutto e a rimborsarmi completamente.

Ho fatto la cosa migliore, appena finito di lavorare ho montato una lente ed un filtro IR sulla piccola Pen e sono uscito a fare qualche scatto di prova, la macchina funzionava perfettamente e posso quindi definirmi completamente soddisfatto dell'acquisto. Sono oramai passati quasi cinque mesi ed ho fatto centinaia di scatti senza avere alcun problema, ovviamente per il tipo di modifica si deve rinunciare alla stabilizzazione (ancora presente nel menu ma non funzionante) ed a lungo andare potrebbe diventare un problema lo sporco sul sensore che risulterebbe complicato da pulire, al momento però, usando un pò di attenzione quando cambio la lente, va tutto alla grande quindi non posso che esprimere un giudizio positivo sul venditore.

Detto che la modifica funziona a dovere e della perdita della stabilizzazione per il resto è un E-P1 e va considerato che lei, come gli altri modelli in vendita da Tim Fraser, è pur sempre una macchina con un pò di anni sulle spalle, nel caso della mia Pen ogni tanto si sente la mancanza del mirino a causa anche dello schermo fisso e con una risoluzione abbastanza bassa e, proprio per questo, sento anche un pò la mancanza degli aiuti per la messa a fuoco manuale (zoom e focus peaking), ma questo dipende anche molto da cosa vi serve e di sicuro non vi impedirà di fare ottime foto all'Infrarosso. Proprio in questi giorni sto sistemando gli scatti fatti in Provenza, che vedrete a breve, e sono più che contento del risultato.

LE TRE COSE PER CUI LA CONSIGLIO
- Prezzo contenuto.
- Modifica artigianale ma perfettamente funzionante.
- Pur essendo una macchina datata regala buonissimi scatti.

LE TRE COSE DA MIGLIORARE (in questo caso più i motivi che potrebbero spingervi a fare un altra scelta)
- Perdita della stabilizzazione.
- Le limitazioni di una macchina con un pò di anni sulle spalle.
- Il rischio sporco sul sensore vista la modifica artigianale.

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search